top of page

VERDURE RIPIENE

Le verdure ripiene sono una delle cose più sfiziose dell'estate, un perfetto piatto unico che può essere gustato sia freddo che tiepido.

In questa ricetta con le cipolle bianche dolci e gli zucchini di stagione a km0, abbiamo aggiunto nel ripieno profumata maggiorana e stuzzicante mortadella, ottenendo un mix di gusti e sapori davvero irresistibile al palato.

Prepariamole insieme seguendo la ricetta qui di seguito!


INGREDIENTI

4 zucchini

4 patate medie

2 cipolle bionde 

1 spicchio aglio

1 rametto maggiorana

2 uova medie

2 cucchiaini di prezzemolo essiccato oppure 1 cucchiaio di prezzemolo fresco

30 gr grana grattugiato

2 cucchiai olio evo

100 gr mortadella

2 prese di sale


per la gratinatura

25 gr pangrattato

olio evo q.b.


PROCEDIMENTO

Per prima cosa pelare le patate, tagliarle e lessarle in acqua salata per circa 15-20 minuti. Saranno pronte non appena sarà possibile forarle con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo spuntare e lavare le zucchine, privare le cipolle del primo strato più duro e coriaceo. Le cipolle e le zucchine andranno tagliate a metà in senso verticale e lessate in acqua salata per circa 7-8 minuti, non dovranno cuocere completamente ma intenerirsi solamente.


Una volta pronte le verdure, iniziare a preparare il ripieno schiacciando all'intero di una ciotola le patate, il cuore delle cipolle e la parte interna degli zucchini, rimossa con l'aiuto di un cucchiaio.


A questo punto aggiungere le uova, l'aglio tritato finemente, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, la maggiorana e la mortadella già tritata. Amalgamare bene il tutto, condire con un filo d'olio evo e aggiustare di sale.


Prendere gli zucchini già svuotati, farcirli con il ripieno e adagiarli dentro una teglia da forno già unta in precedenza con abbondante olio evo. Ripetere la stessa operazione con le cipolle, che andranno sfogliate una ad una farcendo con il ripieno ogni singola foglia.


Una volta adagiate nella teglia, spolverizzare le verdure ripiene con il pangrattato e condire con un filo d'olio evo. Cuocere in forno statico preriscaldato alla temperatura di 180° per una mezz'oretta circa.


Una volta sfornate, servire le verdure ripiene ancora tiepide oppure fredde! Buon appetito!


75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page