top of page

TORTA SALATA RICOTTA E PATATE

La torta salata ricotta e patate è una ricetta rustica dal gusto unico che si prepara con pochi semplici ingredienti.


La pasta brisè fatta a mano, racchiude morbida ricotta e saporito formaggio Emmental, il tutto ricoperto da croccanti e sottili fette di patate. Ideale come sfizioso antipasto o come sostanzioso piatto unico. Vediamo insieme come si prepara!!!



INGREDIENTI

per la pasta brisé


250 gr di farina 00

125 gr di burro freddo di frigo

50 ml di acqua ghiacciata

7 gr di sale fino


per il ripieno

1 uovo grande

350 gr di ricotta

150 gr Emmental

50 gr di parmigiano grattugiato

sale q.b.

pepe q.b.


per la copertura

2 patate grandi a fette sottili

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

latte q.b.



PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando la pasta brisè. All'interno di un mixer unire la farina setacciata, il burro freddo di frigo e il sale.


Azionare le lame a più riprese, fino a ottenere un composto sabbioso, poi versare il preparato  sul piano di lavoro e aggiungere l'acqua ghiacciata poco alla volta.


Impastare il panetto fino a raggiungere una consistenza soda e compatta, una volta pronto, riporlo in frigo per almeno 30 minuti avvolto dalla pellicola trasparente.


Nel frattempo prepariamo il ripieno. Setacciare la ricotta dentro una ciotola, aggiungere l’uovo, regolare di sale e pepe e amalgamare bene il tutto. Una volta ottenuto un ripieno cremoso e senza grumi, continuare a mescolare con un cucchiaio,  aggiungendo il formaggio Emmental a dadini .


Recuperare la pasta brisè dal frigo, stenderla con il matterello sopra un foglio di carta forno e trasferirla in uno stampo di 28 cm di diametro. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e versare il composto di ricotta avendo cura di distribuirlo uniformemente.


Pelare, lavare e tagliare le patate a fette sottili, poi ricoprire tutta la superficie del ripieno facendo attenzione a non lasciare nessuno spazio vuoto. Terminata questa operazione, condire le patate con un filo d'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.


Ripiegare il bordo di pasta brisè e spennelarlo leggermente con il latte. Cuocere in forno statico preriscaldato per 45 - 50 minuti a 180° C.


Sfornare quando sarà raggiunta la perfetta doratura e lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire. Buon appetito!!!






33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page