top of page

TORTA GOLOSA VELOCE

Il bello di questo dolce è sicuramente la velocità con la quale si prepara. Gli ingredienti li avete tutti in casa, e tutto sommato pur essendo davvero golosa non sarà un peccato di gola esagerato! La TORTA GOLOSA VELOCE si prepara in tre, due, uno.....Cominciamo!


INGREDIENTI

Impasto torta

2 uova

100 g zucchero

100 ml latte

50 ml olio di semi di mais

220 g farina 00

1 bustina di lievito per torte


Crema pasticcera veloce

1 uovo intero

65 g di zucchero

1 cucchiaio di amido di mais, circa 15 g

250 ml di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia


PREPARAZIONE

Iniziamo con il preparare la crema pasticcera per la farcitura golosa della torta. Sbattete l'uovo, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso: con la planetaria o delle fruste elettriche ci vorranno non più di due minuti alla massima velocità, a mano ce ne metterete circa dieci.

Aggiungete l'amido incorporandolo lentamente e poi il latte a temperatura ambiente a filo. Spostate tutto sul fuoco a fiamma bassissima, continuate a mescolare e vedrete che in circa cinque minuti la crema pasticciera sarà pronta. Lasciatela raffreddare e dedicatevi alla torta vera e propria.

In una grossa scodella, o nella planetaria , sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso.

Aggiungete il latte e l'olio di semi di mais, sempre mescolando con le fruste, e incorporate per finire la farina e il lievito.

Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm di diametro a cerchio apribile e versateci il composto di base della torta.

Disponete la crema pasticcera preparata in una sac à poche con bocchetta larga e partendo dal centro della torta formate una spirale di crema sull'impasto, ripassando anche più volte. Con uno stecchino mescolate il tutto, per ottenere un effetto martorizzato,

Infornate in forno a 180 gradi in modalità statica, per circa 40 minuti.


Per rendere tutto ancora più goloso, cospargete la sommità della torta di gocce di cioccolato fondente, prima di essere infornata... noi abbiamo fatto è così!



1.464 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page