TORTA DI MELE PASTICCINO SUPER LIGHT

Aggiornamento: 10 giu 2020

Se non volete rinunciare ad una o più fette di torta giornaliere, questa particolare APPLE CAKE, vi conquisterà per sempre. Soffice e cremosa come un pasticcino, potrete anche utlizzarla quando avrete in casa una spropositata quantità di mele da consumare. Ottima tutta l'anno, velocissima da preparare. Scommettiamo che avete tutto in casa per farla già in questo momento?

E allora procediamo!


INGREDIENTI

1 kg di mele di qualsiasi tipo

150 gr di farina

150 gr di zucchero

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di marsala o vino liquoroso

QB di latte

QB zucchero a velo


PROCEDIMENTO

La torta è talmente veloce da prepare che non merita nenache di usare la planetaria.

In capiente recipiente lavorate a crema lo zucchero insieme all'uovo. Aggiungete a poco a poco la farinacon pochissimo latte per voltefino a formare una pastella abbastanza liquida m non troppo. Aggiungete il liquore e il lievito setacciato.

Sbucciate e affettate le mele grossolanamente e aggiungetele alla pastella mesolando il tutto con un cucchiao. Non preoccupatevi se l'aspetto sarà quello di una montagna di mele bagate di pastella, il risultato deve essere quello. Prendete una tortiera da 22 cm (ma anche poco più grance o leggermente più piccola andrà bene). Ponete al suo interno un foglio ci carta forno che prenda anche i bordi, e rovesciateci dentro l'impasto appiattendolo leggermente. Cospargete di zucchero a velo per fare in modo che in cottura si crei una dolce crosticina , in forno a 180 gradi per 45-50 minuti. Fatela la sera prima per la mattina dopo perchè più tempo sarà passato dalla cottura e più sara buona. In tutti i casi deve essere mangiate quando si sarà totalmente raffreddata.

Nulla vi vieta di aggiungere alla pastella della cannela, delle mandorle tritate o dell'uvetta.

È un dolce che potreste anche servire tagliato a piccoli cubetti perchè sembrerà un pasticcino, provare per credere!


237 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti