RISOTTO ZUCCA E PANCETTA

Aggiornamento: 16 nov 2021

Un risotto esplosivo, la dolcezza della zucca e la sapidità della pancetta si sposano in un mix perfetto!!! Uno sfizioso risotto all'onda da fare invidia, un piatto saporito facile da realizzare.


INGREDIENTI

300 g di riso Carnaroli

300 g di zucca mondata

200 g di pancetta a cubetti

1 cipolla media

1/2 bicchiere di vino bianco

1 litro di brodo vegetale

30 g di burro

50 g di pecorino grattugiato

q.b. olio extravergine di oliva

q b. sale


PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente, rosolare con un filo d'olio evo la cipolla tritata e la pancetta a cubetti. Stufare con un mestolo di brodo vegetale bollente fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente, poi unire la zucca già mondata e tagliata a cubetti.


Cuocere per circa 15 miniti a fiamma moderata mescolando ogni tanto, aggiustando di sale e aggiungendo al bisogno altro brodo caldo.


La zucca sarà perfetta quando schiacciandola semplicemente con una forchetta, sarà possibile ridurla in purea.


Dentro una casseruola con un filo d'olio, tostare il riso per qualche minuto, girando continuamente con un cucchiaio di legno.


Sfumare con il vino, aggiungere la purea di zucca e cuocere il riso unendo il brodo vegetale caldo di tanto in tanto, mano a mano che viene assorbito dal riso. Cuocere per circa 15 - 20 minuti, aggiustare di sale.


Terminata la cottura spegnere il fuoco, mantecare con il burro e il pecorino grattugiato. Impiattare e servire!! Il risotto zucca, pancetta e pecorino è pronto per essere gustato! Buon appetito!






44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti