RISOTTO CON CURCUMA, ZENZERO E LIMONE

Questa ricetta speziata e dal profumo orientale é un piatto completo dall'equilibrato apporto di proteine e carboidrati.

Un risotto sfizioso e invitante che si sposa perfettamente con la croccantezza e la sapidità delle uova cucinate in frittata.

Ingredienti come la curcuma e lo zenzero, sono ormai di facile reperibilità in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari, non resta quindi che mettersi ai fornelli e concedersi questo viaggio tra i sapori.



INGREDIENTI

per il risotto

200 gr di riso carnaroli

3 cucchiaini zenzero

3 cucchiaini curcuma

250 ml latte cocco

300 ml acqua

2 spicchi aglio

1 cipolla bianca grande

Scorza di 1/2 limone bio grattugiata

2 cucchiai olio di semi di girasole q.b

Sale q.b.


per la frittata

2 uova medie

Sale q.b.

1 cucchiaino di succo di limone bio

Olio di semi di girasole q.b.


PROCEDIMENTO

Scaldare in una padella antiaderente, 2 cucchiai d’olio di semi di girasole, soffriggere la cipolla tagliata finemente con l'aglio, lo zenzero e la curcuma. Lasciare insaporire per qualche minuto gli ingredienti mescolando di tanto in tanto.


A questo punto, versare il riso e tostarlo per alcuni minuti, quindi aggiungere 300 ml di acqua calda e il latte di cocco. Mescolare il preparato, salare, coprire e cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, fino al totale assorbimento del liquido.


Durante la cottura, aggiungere acqua calda o latte di cocco quanto basta, nel caso il risotto risulti già troppo asciutto prima di aver terminato completamente la cottura.


Trascorso il tempo necessario, togliere il risotto dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciare riposare per circa 5 minuti.


Nel frattempo per preparare la frittata, ungere con un filo d'olio di semi una padella, sbattere e salare le uova dentro un piatto e quando l'olio sarà ben caldo, versarve il composto ben amalgamato in padella.


Una volta pronta, tagliare la frittata a striscioline e disporla sul fondo di un piatto da portata e adagiarvi sopra il risotto.


Per concludere dando il giusto tocco di acidità al piatto, spolverizzare con la scorza grattugiata di un limone biologico e servire. Buon appetito!


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti