top of page

POLLO THAI AL CURRY CON FIORI EDULI

Questa ricetta Thai unisce la nota speziata del curry, la leggerezza del riso basmati lessato, la dolcezza del latte di cocco e la sapidità del Nasturzio, un fiore edule ricco di vitamina C, che si sposa benissimo con i sapori intensi e aromatici. I suoi fiori presentano un colore che va dal giallo intenso al rosso, possono essere aggiunti a frittate e insalate per dare un tocco agro-piccante al piatto. In questa ricetta, con i petali di Nasturzio si realizzerà una omelette che sarà di accompagnamento al pollo al curry, i fiori coloreranno in modo vivace il piatto andando a decorare il riso. Il risultato sarà un secondo piatto multietnico, gustoso e speziato in grado di portare sulle vostre tavole non solo i sapori e gli odori della Thailandia ma anche i colori del Nasturzio, la cui pianta é originaria del Perù. Ringraziamo per i fiori eduli, ovviamente, L'Orto di Muma




INGREDIENTI

per il pollo e il contorno

 600 gr petto di pollo 

300 gr di riso basmati

2 cucchiaini di curry in polvere

2 cucchiai di farina 00

350 ml di latte di Cocco

80 gr di scalogno

2 cucchiai di semi di girasole


per l'omelette ai fiori eduli

2 uova

3 fiori di nasturzio (solo i petali)

1 pizzico di sale

4 cucchiai di latte intero

1 filo d'olio evo per la cottura


per la decorazione

7 fiori di nasturzio interi


PROCEDIMENTO

Mettere a bollire l’acqua per il riso, aggiungendo un cucchiaino di sale grosso.


Subito dopo, pulire il pollo privandolo del grasso, tagliarlo a pezzetti e poi passarlo nella farina. Nel frattempo, tritare lo scalogno e farlo soffriggere con 2 cucchiai di olio di semi in una padella antiaderente, finché non risulterà trasparente.


A questo punto aggiungere il pollo e farlo cuocere per circa 4 minuti a fiamma media fino alla sua completa rosolatura. Trascorso il tempo necessario, unire i due cucchiaini di curry in polvere, il sale e mescolate bene. Versare il latte di cocco cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa.


Nel frattempo nell’acqua che bolle, versare il riso


Quando il pollo sarà quasi a cottura ultimata preparare l'omelette ai fiori eduli.


In una ciotola o in un piatto fondo rompere 2 uova, aggiungere una presa generosa si sale, 2 cucchiai di latte intero e iniziare a sbattere il composto con una forchetta.


Poi, aggiungere i petali dei fiori di nasturzio e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.


Per la cottura dell'omelette, ungere con un filo di olio evo il fondo di una padella antiaderente e quando l'olio sarà ben caldo, versarvi il preparato spandendolo uniformemente.


Quando il liquido inizierà ad addensarsi e a formare una morbida crosticina, con l'aiuto di una palettina di legno, chiudere l'omelette a metà e rigirarla sull'altro lato per una cottura omogenea. In pochi istanti sarà pronta per essere servita.


Cotto il pollo e scolato il riso, impiattarli caldi l'uno affianco all'altro, adagiando sul riso l'omelette divisa in due parti. Decorare il piatto a piacere con i bellissimi fiori di Nasturzio arancioni e gialli.


Buon appetito!



73 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page