top of page

PIZZA CON ZUCCHINI, FIORI DI ZUCCA E RICOTTA

Aggiornamento: 14 nov 2020

La pizza con la ricotta, gli zucchini e i fiori di zucca è formidabile, la consistenza croccante fuori e soffice dentro la consacra ufficialmente  regina dell'estate. Una soffice crema di ricotta è la base del condimento, in superficie zucchini e fiori di zucca saltati in padella con aglio e olio e irrorati prima della cottura in forno, con un filo d'olio evo. Questa pizza è un trionfo di sapori, ideale se consumata fredda, per un pic nic in campagna o una gita fuori porta.

Se la si preferisce rossa, trattandosi di un impasto per pizza, si può aggiungere della passata di pomodoro prima della crema di ricotta.


INGREDIENTI

200 gr farina 0

200 g farina manitona

8 gr lievito di birra fresco

10 gr sale fino

1 cucchiaino zucchero semolato

200 gr acqua tiepida

250 gr ricotta

Sale q.b.

4 cucchiai di latte

2 zucchini

30 fiori di zucca

40 ml olio extravergine di oliva

1 spicchio aglio


PROCEDIMENTO

Prepare l'impasto all'interno di una ciotola capiente, disporre le farine a fontana praticando un foro al centro in cui sciogliere il lievito di birra con l'acqua tiepida e lo zucchero semolato. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungere l'olio evo e impastare per almeno 10 minuti, a mano oppure con la planetaria, in modo tale da incordare bene l’impasto. Aggiungere anche il sale e una volta realizzato un panetto sodo e compatto, lascialo lievitare in una ciotola unta d'olio e coperta con un cannovaccio per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.


Tagliare a rondelle gli zucchini già lavati e spuntati, saltarli in padella con olio evo e uno spicchio d'aglio. Trascorsi alcuni minuti, unire i fiori di zucca e poco dopo togliere dal fuoco.


La ricotta, dovrà essere stemperata dentro una ciotola con qualche cucchiaio di latte, aggiungere una spolverata di pepe se si desidera e aggiustare con un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia, quando sarà pronta la si dovrà conservare in frigo fino al momento della preparazione.


Raddoppiato il panetto, stendere l'impasto dentro una teglia già unta e lasciare lievitare per ancora 30 minuti. Trascorsa l'ultima mezz'ora, distribuire abbondante olio evo sulla superficie della pizza e poi ricoprire con la crema di ricotta. Qualora si preferisca una pizza rossa, stendere prima della crema di ricotta una base di passata di pomodoro.


Come tocco finale alla preparazione della nostra pizza estiva, distribuire sopra la ricotta il condimento preparato in padella di zucchini e fiori di zucca saltati con aglio e olio.


Condite con un filo d'olio evo e cuocete in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti a 200°.


Sfornate e portate in tavola! Buon appetito!



46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page