top of page

PAN BRIOCHE DOLCE

Aggiornamento: 11 giu 2020

Il pan brioche ha un gusto davvero eccezionale, è ideale per la prima colazione o una dolce merenda accompagnato da una tazza di tè caldo! Questo dolce è davvero facile da preparare e garantisce un risultato strepitoso agli occhi e al palato!


INGREDIENTI 200 gr di farina 00 200 gr di farina manitoba

1 bustina di lievito di birra secco (7gr) 65 gr di zucchero 1 uovo grande  70 gr di burro 150 ml di latte 1 bustina di vanillina

Per spennellare 1 tuorlo d'uovo 2 cucchiai di latte

PROCEDIMENTO In una ciotola capiente unire alle farine setacciate la vanillina, il lievito di birra, l'uovo, il burro tagliato a pezzettini ed il latte. Iniziare ad impastare, fino ad ottenere un composto dalla superficie omogenea e liscia. Lasciare riposare il panetto, coperto da una pellicola per alimenti, sotto la luce del forno per circa 2 ore. Raddoppiate le dimensioni dell'impasto, suddividere il panetto in tre strisce, in modo tale da poterle intrecciare tra loro e conferire al pan brioche la sua tradizionale forma. Ottenuta una morbida treccia, riporla all'interno di uno stampo per plumcake e lasciare lievitare per un'altra ora. Trascorso il tempo necessario, spennellare il pan brioche dolce con 1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di latte, quindi cospargere con della granella di zucchero, infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Buon appetito! VARIANTI Se si gradisce,  è possibile aggiungere all'impasto del pan brioche dolce 50 gr di uvetta sultanina oppure 100 gr di gocce di cioccolato.



211 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page