top of page

MUFFIN SALATI AL PROSCIUTTO

Oggi facciamo insieme una ricetta facile e veloce ma allo stesso tempo sfiziosa e saporita, di cosa stiamo parlando? Ma dei muffin salati, ovviamente!!!


Ognuno di noi troverà di sicuro in frigo tutto l'occorrente per prepararli: uova, philadelphia, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato e poco altro!!! Non si farà tempo a portarli in tavola che spariranno in un batter d'occhio, uno tira l'altro!!! Nessun saprà resistere alla tentazione di assaggiarli ancora fumanti!!! Avrete di sicuro già l'acquolina in bocca solo al pensiero, vero?!? Cosa aspettiamo? Corriamo ad allacciare il grembiule!!!


INGREDIENTI

per 12 muffin:


250 gr di farina 00

200 ml di latte intero

2 uova

50 gr di burro o 40 ml olio di semi

120 gr prosciutto cotto a cubetti

80 g di parmigiano

100 gr di philadelphia

7 gr di sale (1 cucchiaino)

1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate


PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è tagliare il prosciutto a cubetti e metterlo da parte, noi per rapidità abbiamo utiizzato quello che si trova in qualsiasi supermercato già pronto a cubetti in vaschetta.


In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, ossia la farina, il lievito il parmigiano grattugiato e in un'altra terrina amalgamare insieme gli ingredienti umidi cioè le uova, il latte, il burro fuso oppure l'olio e il philadelphia. È importante che il formaggio spalmabile sia sciolto il più possibile.


Ottenuto un composto umido omogeneo, versarlo nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido e setoso. Per ultimo, aggiungere il prosciutto a cubetti dando ancora un'ultima mescolata.


Con l'aiuto di un cucchiaio da cucina o un piccolo mestolo, versare il preparato nei pirottini per muffin, senza dimenticare di spolverizzarli con ancora un po' di parmigiano, così che in cottura si formi quella croccante crosticina.


Terminato tutto l'impasto, infornare i muffin per circa 20-25 minuti, in forno statico preriscaldato, facendo come sempre la prova stecchino per verificarne la perfetta cottura.


Una volta pronti, sfornare i muffin salati e lasciarli raffreddare, quindi servire e gustare!!!Anche questa volta, non resta che augurarvi, buon appetito!!!


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page