top of page

MINI CHEESECAKE SUPER LIGHT AL CAPPUCCINO

È da giorni che avevamo voglia di cheesecake, ma l'idea di fare una cosa tradizionale ci annoiava un po'. Volevamo fare qualcosa di leggero e monoporzione. Leggero? Direte voi, riferendovi alla dolce che fa da titolo al post. Si leggero, o meglio molto più light rispetto all'originale. Abbiamo quindi inventato questa sorta di budino con impasto di cheeesecake all'italiana, con sola ricotta. Abbiamo eliminato lo zucchero, senza toglier edolcezza al dolce, e la base, che è facoltativa. Il risultato delle MINICHEESECAKE SUPER LIGHT AL CAPPUCCINO che ci si può concedere senza troppi rimorsi.

La video ricetta di Davide vi mostrerà quanto sia veloce prepararla, anche grazie alla planetaria KitchenAid. Sotto il filmato trovate gli ingredienti, il procedimento e le foto.

Fateci sapere attraverso i nostri canali social, Facebook ed Instagram se vi è piaciuta, l'idea".



INGREDIENTI

500 gr di ricotta light

50 gocce di dolcificante DIETE.TIC

50 ml di latte a temperatura ambiente

50 ml di caffè a temperatura ambiente

4 cucchiai di maizena

3 uova

QB aroma vaniglia

QB cacao amaro in polvere


PROCEDIMENTO

In una ciotola per planetaria montiamo le uova con il dolcificante fino ad ottenre una consistenza bianca e spumosa. Aggiungere a quel punto il latte, e tutta la ricotta, frullate ancora per un paio di minuti. Aggiungete quindi il caffé, un cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolate con delicatezza ancor aun paio di minuti, dopodiché unite la maizena che, con una frusta a mano, andrete ad incorporare a tutto ilresto. Fate attenzione che non si formino grumi in questa fase.

Versate il composto, che sarà abbastanza liquido nelle formine da muffin in silicone , o se preferite in una teglia con cerniera che dovrete foderare di carta forno anche sui lati.


Ponete in forno a 170 gradi per 30 minuti (60 minuti se usate la teglia).

Fatele raffreeddare nel forno, e poi in frigo per almeno un paio d'ore.

Al momento di servire cospargete di cacao amao.


Si conservano in frigo due-tre giorni senza problemi.

Buon appetito!


37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page