HUMMUS DI CECI

Oggi andiamo all ascoperta di una salsa, se così vogliamo chiamarla, molto diffusa in medio oriente, grecia, e Africa settentrionale. Stiamo parlando dell'HUMMUS DI CECI.

È in realtà un alimento completo già di suo, si prepara molto velocemente, circa in un paio di minuti, e rende sempre molto accattivante il vostro menù. Accompagnata con le falafel dentro al classico pane arabo "pita", diventa qualcosa di ndescrivibile.

Noi lo amiamo particolarmente con le verdure crude: in questo modo avrete un piatto sano e leggero, ricchissimo di proteine e minerali essenziali.

Vediamo in sieme come si prepara: avete a disposizione la video ricetta di Davide, ma gli ingredienti e il procedimento, velocissimo, lo trovate sotto il filmato.

Fateci sapere se vi è piaciuto tramite i nostri canali social principali, Facebook ed Instagram!



INGREDIENTI 480 gr di ceci

succo di due limoni

2 spicchi di aglio

5 cucchiai di olio EVO del ponente ligure

100 gr di tahina

QB prezzemolo

QB sale

QB paprika piccante


PROCEDIMENTO

Armati di un food processor o di un mixer, inserite tutti gli ingredienti nel mixer, esclusa la paprika, e frullate per un paio di minuti: dovrete ottenere una crema compatta.

Aiutandovi con una spatola, mettete il composto in una scodella e appiatitelo. Cospargetene la superficiecon una "striscia" di paprika piccante in polvere e un giro di olio evo.

Servite subito o conservatele in frigo fino a tre giorni, chiusa ermeticamente. Per avere una varinate diversa, aggiungete nel mixer una barbabietola piccola, di quelle sottovuoto che si trovano al supermarket.


Accompagnate con falafel, pane arabo o semplicemwtne verdure crude! Può essere anche un valido condimento per la pasta.


Sbizzaritevi con le idee e buon appetito!


65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti