top of page

FRITTATA DI ZUCCHINI E FIORI DI ZUCCA

La frittata di zucchini e fiori di zucca è una ricetta facile da preparare in un attimo con ingredienti genuini e di stagione. I fiori di zucca oltre ad essere buonissimi, danno un vivace tocco di colore al piatto!!! Questa frittata è  ottima da gustare fredda come antipasto, fatta a straccetti in insalata oppure accompagnata da un contorno di verdure come secondo piatto. Non perdiamo altro tempo e corriamo a prepararla insieme!


INGREDIENTI

6 fiori di zucca

1 cipolla media

4 zucchini

3 uova

30 gr parmigiano

45 ml di latte

Olio evo q.b.

Sale q.b


PROCEDIMENTO

Per prima cosa privare i fiori di zucca del gambo e del pistillo, lavarli, asciugarli accuratamente tamponandoli leggermente con un cannovaccio e metterli da parte.


Pulire la cipolla, tagliarla a tocchetti e metterla a rosolare con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio evo in una padella antiaderente.


Nel frattempo pulire gli zucchini, lavarli e tagliarli a rondelle, poi porli a rosolare in padella insieme alla cipolla aggiungendo 2 prese di sale fino.


A questo punto, tagliare a striscioline sottili i fiori di zucca preparati in precedenza e scottarli in padella insieme alle altre verdure. Tutti gli ingredienti dovranno cuocere in totale per circa 10 - 15 minuti.


In un piatto fondo, sbattere le uova, aggiungere il grana, il latte e aggiustare di sale.

Una volta pronto, versare uniformemente il preparato sopra le verdure facendo roteare la padella lentamente.


Lasciare cuocere la frittata a coperchio chiuso per circa 3 - 4 minuti, sarà pronta non appena l'uovo si sarà rappreso e solidificato.


Una volta cotta, impiattare la frittata di zucchini e fiori di zucca e servirla! Buon appetito!




49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page