top of page

FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA

In estate, i fiori di zucca in pastella sono l'ideale per chi, pur non avendo molto tempo a disposizione per cucinare, desideri realizzare uno sfizioso e stuzzicante antipasto. Con una pastella facilissima da preparare a base di latte, farina, uovo e un pizzico di sale otterrete dei fiori di zucca fritti irresistibili.

Dorati, croccanti e dal sapore pazzesco, non potrete più smettere di mangiarli! Non resta allora che correre a prepararli insieme!


INGREDIENTI per 15 fiori di zucca

per la pastella

100 gr di farina 00

130 ml di latte

1 uovo intero

2 prese di sale


per friggere

olio di semi di girasole q.b.


PROCEDIMENTO

La pastella può esse preparata seguendo svariati procedimenti, il nostro per questa ricetta prevede soltanto la farina, il latte e un uovo.


Per iniziare, dentro una ciotola setacciare la farina, aggiungere l'uovo sbattuto con 2 pizzichi di sale e il latte, noi abbiamo usato quello parzialmente scremato.


Il composto dovrà essere mescolato di continuo fino a quando la farina non si sarà disciolta e amalgamata completamente. Quando la pastella avrà un aspetto liscio, morbido e privo di grumi sarà pronta per essere utilizzata per la nostra preparazione.


I fiori di zucca dovranno essere prima lavati in acqua fredda, noi li abbiamo delicatamente sciacquati sotto l'acqua corrente del rubinetto, con il getto regolato al minimo. Una volta scolati andranno puliti, privandoli del pistillo centrale e del gambo, poi incisi in senso verticale. Chi lo desideri, può tranquillamente conservare il gambo lasciandolo intatto, andrà benissimo ugualmente.


A questo punto I nostri fiori di zucca, andranno immersi nella pastella e fritti in padella con abbondante olio di semi di girasole, avendo cira si girarli spesso. Quando saranno ben dorati non resterà che scolarli e adagiarli sopra la carta assorbente per fare asciugare l’olio,  prima di servire.


I fiori di zucca in pastella sono pronti per essere serviti e gustati. Se li si desidera appena più saporiti, spolverarli ancora con un pizzico di sale. Buon appetito!!!


CONSERVAZIONE

Sarebbe consigliabile consumare i fiori di zucca in pastella appena pronti, si sconsiglia invece la congelazione o la conservazione in frigo per evitare di perdere la loro croccantezza e fragranza.



78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page