top of page

CREMA DI RICOTTA AL RUM & PESCHE CARAMELLATE

Se volete un dessert, merenda, o colazione veloce fresca e golosa, siete sulla ricetta giusta!

Lasciatevi conquistare dall'incredibile morbidezza di questa crema di ricotta aromatizzata al rum (sì, forse questo liquore effettivamente non è il massimo a colazione..).

"Provare per credere", come diceva qualcuno.


INGREDIENTI

(per 4 persone)

per la crema

300 g ricotta

20 ml rum

15 ml latte

50 g zucchero a velo

30 g gocce cioccolato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia


per le pesche caramellate

500 g pesche noci

50 g zucchero semolato

20 ml rum


per decorare

q.b. gocce di cioccolato

q.b. foglie di menta


PROCEDIMENTO

Lavare, mondare  e tagliare le pesche a cubetti, adagiarle dentro una padella antiaderente con zucchero semolato e rum, poi cuocere a fiamma bassa per circa 7 - 10 minuti. Quando le pesche saranno caramellate per bene, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, raggiunta la temperatura ambiente metterle in frigo dentro un ciotola.


Per la crema di ricotta e rum sgocciolare la ricotta, schiacciarla in una terrina con l'aiuto di una forchetta, infine aggiungere lo zucchero a velo setacciato, l'estratto di vaniglia, il latte e il rum.


Mescolare tutti gli ingredienti con la frusta a mano o con le fruste elettriche fino a ottenere uma crema dalla consistenza corposa. Una volta pronta aggiungere le gocce di cioccolato, girare ancora energicamente il composto e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.


Riprendere dal frigo le pesche caramellate e iniziare con la composizione del dolce al cucchiaio. Versare sul fondo di ogni bicchiere un cucchiaio abbondante di pesche, ricoprire con la crema di ricotta e rum e concludere aggiungendo un altro mezzo cucchiaio di pesche caramellate in superficie.


Decorare infine con 1 cucchiaino di gocce di cioccolato e qualche foglia di menta fresca. Il vostro dessert è già pronto, ma prima di essere servito e gustato dovrà riposare in frigo per almeno 3 ore per raggiungere la perfetta consistenza. Buon appetito!



103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page