CREMA DI CECI E CAROTE CON PAPRIKA E CURCUMA

Questa è una di quelle ricette che, senza esitazione, va gustata con il palato e goduta con gli occhi. Ottima in estate, anche appena tiepida o addirittura fredda, ideale in inverno quando, calda, ci coccolerà per cena. 


INGREDIENTI

250 gr di ceci (precotti)

250 gr di carote

250 gr patate (circa 1 patate grossa)

1 cipolla

1 foglia di alloro

500 ml di brodo vegetale

250 ml latte

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

1 cucchiaino curcuma

1 cucchiaino di paprika


PROCEDIMENTO

Sbucciare le patate, mondare le cipolle e tagliarle a tocchetti, poi affettare la cipolla e farla imbiondire per qualche minuto in una pentola con un filo d'olio. Si può decidere di non soffriggere la cipolla per rendere ancora più light la nostra ricetta, la crema risulterà sicuramente meno saporita. Unire una foglia di alloro, aggiungere nella pentola le patate e le carote tagliate inizialmente, quindi coprire il tutto con il brodo vegetale già caldo e il latte tiepido. Noi abbiamo utilizzato il latte intero per conferire maggiore consistenza e gusto alla crema, nulla vieta però di aggiungere latte parzialmente o totalmente scremato.

A questo punto salare e lasciare cuocere per 30 minuti, trascorso il tempo necessario aggiungere i ceci e terminare la cottura per altri 10 minuti.

A cottura ultimata, togliere l'alloro e frullare il composto con un mixer fino ad ottenere una crema densa e setosa, aggiustare di sale, unire le spezie e impiattare.

Condire con un filo di olio evo a crudo, una macinata di pepe nero e se si desidera aggiungere una bella manciata di morbide mandorle a scaglie. Le crema di ceci e carote è pronta per essere gustata ancora fumante! Buon appetito!




69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti