CREMA DI CAVOLFIORE ARANCIONE "BETA MOOD"

La parola d'ordine in questa ricetta è "BETA-CAROTENE" cioè la provitamina A che caratterizza non solo la carota, ma che produce anche il colore arancione di questo cavolfiore. Il beta-carotene regge bene il calore e per questo il cavolfiore di questa ricetta conserva il suo splendido colore anche in cottura.


Una ricetta non solo colorata ma anche salutare. Il beta-carotene dalle forti proprietà antiossidanti aiuta a mantenere la pelle liscia e morbida, protegge le mucose della bocca e del naso riducendo la possibilità di infezioni.


Il cavolfiore è ricco di sali minerali, calcio, potassio, fibre e vitamina B12 che stimola la produzione di globuli rossi.

Questo ortaggio è a basso contenuto calorico e privo di glutine, quindi ottimo per le diete.


La curcuma infine è una spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali. La curcuma è anche un potente antinfiammatorio.


INGREDIENTI

700 g cavolfiore arancione

2 patate

2 carote

1 scalogno

6 filetti acciughe sott’olio

q.b. olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di curcuma

q.b. sale

q.b. erba cipollina

q.b. semi di sesamo

q.b. pane integrale multi-cereali (per i crostini)



PROCEDIMENTO

Iniziare pulendo e lavando le verdure sotto acqua corrente. Pelare le patate, tagliarle a cubetti, tagliare i gambi e le cime del cavolfiore a pezzettoni. Infine, tagliare le carote a rondelle.


Dentro una pentola capiente, versare un filo d'olio e fate rosolare lo scalogno tagliato finemente fino a quando non diventa trasparente, quindi aggiungere prima i gambi poi le cime del cavolfiore. Dopo circa 2 minuti, aggiungere prima le carote, poi le patate coprendo il tutto con acqua o brodo vegetale. Salare e portare a cottura, serviranno circa 20 minuti.


A cottura quasi ultimata aggiungere i filetti di acciuga già sgocciolati. Frullare con un mixer ad immersione tutte le verdure, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere la curcuma alla crema e regolare di sale dopo aver assaggiato.


Nel frattempo, tagliare le fette di pane integrale a cubetti, poi saltare in padella con dell’olio, semi di sesamo e un pizzico di sale fino a completa doratura.


Impiattare e servire la crema di cavolfiore arancione con i crostrini di pane, un filo d’olio a crudo e una spolverata di erba cipollina essiccata. Buon appetito!





22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti