CREMA DI ASPARAGI CON CROSTINI DI PANE ALL'ORIGANO

La crema di asparagi è un piatto sano e sfizioso, facilissimo da preparare. I crostini di pane aromatizzati all'origano, rendono questa ricetta straordinariamente appetitosa e le conferiscono una stuzzicante nota di croccantezza.


INGREDIENTI

per la crema

750 gr di asparagi

1 litro di brodo vegetale

1 cipolla dorata

1 patata grande

olio evo q.b.

sale q.b.


per il brodo vegetale

1 litro d'acqua

100 gr di gocce di "Virtù di Brodo Orogel"


per i crostini all'origano

8 fette di pancarrè

olio evo q.b.

sale q.b.

origano essiccato q.b.


PROCEDIMENTO

Lavare gli asparagi e privarli della parte dura e legnosa. Nel frattempo, in un tegame scaldare due cucchiai d’olio con un pizzico di sale e fare imbiondire la cipolla tritata finemente.


Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungere nel tegame le punte degli asparagi tagliati ad una lunghezza di circa 3 cm, i gambi a pezzi e la patata tagliata a dadini. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno, mescolare le verdure e continuare a cuocere a fiamma media per circa 5 minuti.


In un pentolino a parte, preparare il brodo vegetale, unendo a 1 litro d'acqua calda 100 gr di gocce di brodo. Lasciare bollire il composto per almeno 2 minuti, aggiustando di sale e una volta pronto, versare il brodo fumante sopra le altre verdure preparate nel tegame.


Trascorsi 5 minuti, ritirare 3 o 4 punte di asparagi che serviranno per la decorazione finale e immergerle in acqua fredda per conservarne il colore verde vivo.


Nel frattempo, tagliare a cubetti le fette di pancarrè per preparare i crostini aromatizzati all'origano di accompagnamento alla crema di asparagi.


In una padella irrorata con abbondante olio, tostare per alcuni minuti i cubetti di pancarrè, aggiungendo sale e origano essiccato. I crostini in cottura andranno girati di continuo per evitare che si brucino. Una volta pronti tenerli da parte.


Portare a bollore il resto del preparato per 15 minuti, ritirare dal fuoco e frullare le verdure con un minipimer, fino ad ottenere una crema liscia e corposa.


Quando la crema sarà pronta, scaldarla per qualche minuto sul fuoco a fiamma dolce e poi trasferirla nei piatti da portata. Aggiungere i crostini in superficie, le punte di asparagi e un filo d'olio a crudo. Buon appetito!


61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti