top of page

BUDINO DI BROCCOLI E SALSA DI NOCI

Se vi piacciono i broccoli, come a noi, e oramai avreste dovuto capirlo, questa ricetta è l'ideale per voi. I BUDINI DI BROCCOLI E SALSA DI NOCI vi permetteranno di mangiare tantissima verdura in modo goloso.

Provate anche a voi a servirli come antipasto o ghiotto contorno, e fateci sapere come è andata attraverso i nostri canali social INSTAGRAM e FACEBOOK, dove ci trovate come sfornati.



INGREDIENTI

600 gr bi broccoli

100 grammi di gorgonzola (o altro formaggio)

60 gr di parmigiano

50 gr di gherigli di noci

1 scalogno

2 uova

70 gr di farina

35 gr di burro

350 ml di latte

QB latte

QB olio EVO

QB sale

QB noce moscata

QB pepe


PROCEDIMENTO

Questo piatto è, tutto sommato, molto versatile nei tempi di preparazione in quanto potreste preparlo a step un giorno per l'altro.

Procediamo però con ordine.

Lessate in acqua salata per 10-12 minuti i broccoli, dopodiché passateli un paio di minuti in una casseruola, nella quale starà soffriggendo uno scalogno. Salate e pepate.

Prendete un food processor o un mixer munito di lama, e riducete il tutto ad una purea.


Preparate ora una besciamella soda: versate in un tegameil burro e fatelo sciogliere a fuoco basso, unite la farina e con una frusta a mano girate il più velocemnte possibile. Quando avrete ottenuto una cremina, a filo aggiungete il latte tiepido. Continuando a mescolare in qualche minuto sarà pronta. Salate e aggiustate con un grattata di noce moscata.


Predete una boule di vetro capiente e versateci al suo interno la purea di broccoli, il parmigiano, due uova, e un terzo della besciamella che avrete lasciato intiepidire.


Imburrate sei stampini da budino e rimpiteli con il composto: potreste metterlo in una sac à poche per essere più precisi. Infornate a bagnomaria per 25-30 minuti a 180 gradi: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, perchè a seconda di quanto l'impasto risulta liquido i tempi potrebbero anche allungarsi di un qaurto d'ora.

Sfornate e fate raffreddare.


Riprendete in mano la pentola contenente i due terzi della bescaimella, mettiamola sul fuoco a fimma bassa e rendiamola fluida aggiungendo poco alla volta il latte e tutto il gorgonzola.

In quanlche minuto, continuando a mescolare avrete ottenuto la consistenza desiderata. A questo punto con un coltello o con le mani sminuzzate i gherigli di noci e mischiateli alla besciamella.


Prendete il piatto su intendete servire il vostro budino e create con un cucchiaio una base con la vostra crema, poneteci sopra il budino sformato e ricopritelo con altra salsa.


Nessuno, neanche i bambini, resteranno delusi!








95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page