top of page

ALICI FRITTE

Le ALICI FRITTE possono essere un antipasto speciale o un secondo piatto veloce da preparare con una ricetta semplice senza uova nell’impanatura.


Una volta passate nella farina, le alici vengono subito fritte in olio bollente. In pochi minuti dorate e croccanti, sono pronte per essere servite con una spruzzata di limone.


Le alici appartengono alla categoria del pesce azzurro e sono considerate un "pesce povero" per il loro basso costo. Malgrado ciò, si tratta di un pesce ricco di proprietà nutritive e acidi grassi essenziali come gli di omega 3.


INGREDIENTI

50 acciughe

50 gr farina 00

olio di semi di girasole q.b.

4/5 prese di sale

fettine di limone


PROCEDIMENTO

Iniziare pulendo le alici privandole della testa, delle lische e delle interiora. Lavarle sotto acqua corrente e asciugarle tamponandole con carta da cucina.


A questo punto passare le alici nella farina in modo tale da ricoprirle completamente, scrollando via la farina in eccesso.


Per friggere le alici, scaldare abbondante olio di semi di girasole in una padella antiaderente piuttosto capiente. Quando l'olio sarà ben caldo, tuffarvi dentro le alici.


Quando saranno ben dorate e croccanti, con l'aiuto di una schiumarola tirarle su e riporle su carta assorbente da cucina.


Per ultima cosa, salare le alici e servirle ben calde con fettine di limone.

Buon appetito!!!



59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page